Sono aperte le iscrizioni per il seminario pedagogico 2021 previsto martedì 20 aprile 2021 – Ore 16:00 ed organizzato dalle Alliances Françaises di Bari, Lecce e Taranto.

VEDI  PROGRAMMA IN ALLEGATO

séminaire_AF_Taranto

Modalità di partecipazione:

Il seminario è rivolto ai docenti di lingua francese degli istituti scolastici della Puglia e a tutti gli associati delle Alliances Françaises di Bari, Lecce e Taranto.

Per l’iscrizione al seminario inviare una mail al seguente  indirizzo    :               

teresa.boscoaf2018@gmail.com entro venerdì 16 aprile specificando nell’oggetto “Iscrizione al Séminaire Pédagogique Pouilles – 20 aprile 2021” e indicando nel testo della mail il proprio nome, cognome e l’eventuale Istituto Scolastico di appartenenza.

Il Séminaire pédagogique si svolgerà sulla piattaforma ZOOM Cloud Meetings e in diretta facebook sulla pagina ufficiale dell’Alliance Française Bari.

Lunedì 19 aprile tutti gli iscritti riceveranno le informazioni per l’accesso al Séminaire pédagogique.

Per informazioni:

Alliance Française Taranto – teresa.boscoaf2018@gmail.com

 

In riferimento all’iscrizione all’esame di Certificazione Linguistica DELF Scolaire nella sessione di Marzo 2021successivamente annullata in applicazione delle disposizioni nazionali in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si comunica che è stata fissata una sessione DELF Scolaire straordinaria per il mese di Aprile 2021.

 

calendario

 

Tutte le iscrizioni pervenute per la sessione DELF Scolaire di Marzo sono quindi automaticamente spostate alla sessione di Aprile, secondo il seguente calendario ufficiale:

Prove scritte:

A1 : 20/04/2021

A2 : 22/04/2021

B1 : 21/04/2021

B2 : 23/04/2021

Prove orali :

Dal 01/04/2021 al 30/04/2021 (le date delle singole prove orali per ogni livello di certificazione saranno comunicate successivamente)

Si precisa che tale spostamento resta confermato salvo l’intervento di nuove disposizioni nazionali e/o regionali relative all’emergenza epidemiologica.

 

Nuove sessioni per le certificazioni DELF/DALF 2020/21

Ecco il calendario delle prossime certificazioni

DELF scolaire
Sessione di maggio 2021 – PROROGA ISCRIZIONI entro il 26 marzo 2021
Sessione di giugno 2021 – Iscrizioni entro il 09 aprile 2021

DELF Tout Public
Sessione di giugno 2021 Iscrizioni entro il 16 aprile 2021
Sessione di novembre 2021 Iscrizioni entro il 08 ottobre 2021

Mme Hélène Francès , professeure d’histoire et géographie au lycée Aristosseno de Taranto présente les initiatives proposées par l’ALLIANCE de TARANTO à l’occasion des 57 ans de jumelage entre la ville de BREST et TARANTO et notamment le concours d’idées “Un pont à travers  l’Europe, jumelage entre la ville de Brest et Taranto ” .

Cultura, trasporti, salute o alloggi: in Francia lo status di studente offre molti vantaggi e importanti riduzioni. Approfittane!

TARIFFE RIDOTTE CHE PERMETTONO DI VEDERE LA CITTÀ CON OCCHI DIVERSI

L’offerta culturale è accessibile agli studenti ad un prezzo ridotto. Mostrando semplicemente la tessera studenti hai diritto a tariffe ridotte nei musei, nei teatri e nei cinema.

Per gli studenti europei con meno di 26 anni, i musei nazionali francesi sono gratuiti tutto l’anno. Le biblioteche sono ad accesso libero per tutti gli studenti.
Anche spostarsi in città e da una città all’altra non costa così tanto. In città, le società di trasporto comuni alle grandi città, offrono delle tariffe speciali agli studenti. Prendere il treno poi, costa ancora meno grazie alla carta giovani della SNCF per i giovani che hanno tra i 18 e i 27 anni.

Se hai un budget ristretto per pranzare, non esitare a varcare la porta di uno dei 450 ristoranti universitari della Francia. Con 3,25 euro, puoi gustare un pasto completo. Per accedere  a questi ristoranti devi presentare la tessera studente. Alcuni sono aperti anche la sera nel week-end.

CONTRIBUTI SOCIALI, MEDICINA PREVENTIVA E CONSULTORIO

Tre contributi da parte della CAF (cassa degli assegni familiari) possono ridurre l’importo del tuo affitto: l’ASL (allocation de logement sociale),  l’APL (aide personnalisée au logement) e l’ALF (allocation de logement familial). Per sapere se hai diritto ad una di queste agevolazioni, fai una simulazione sul sito della CAF. Per parlarne direttamente con dei consulenti, puoi visitare la pagina Facebook della CAF, dedicata agli alloggi studenteschi.

Ogni università dispone di un servizio sanitario,il Service universitaire de médecine préventive et de promotion de la santé (SUMPPS). Tutti gli studenti possono consultare un medico, verificare il proprio stato di salute o ricevere dei consigli. Alcuni consulti sono gratuiti, soprattutto quelli riguardanti la contraccezione, gli screening, i vaccini, l’alimentazione e l’assistenza psicologica.

Inoltre, puoi ottenere dei contributi per sottoscrivere un’assicurazione sanitaria e beneficiare di un maggior rimborso delle spese mediche.

Ecco i siti che potrai consultare e dei video di presentazione

https://www.italie.campusfrance.org/

https://www.institutfrancais.it/italie/i-doppi-titoli-italo-francesi

https://www.italie.campusfrance.org/

https://www.studyrama.com/

https://www.studyrama.com/

https://www.institutfrancais.it/napoli/quali-studi-dopo-lesabac-videoconferenze-zoom

VEDI ALLEGATI :

J’AI CHOISI LA FRANCE

ETUDIER EN FRANCE

Regioni_Puglia

GENTILI DOCENTI
sono disponibili i materiali della Journée pour le Français Puglia.
Per l’AF di Taranto, la prof.ssa GIOVANNA  SCHIAVONE ha presentato un atelier  : Les activités théâtrales en FLE : les avantages et les pratiques de classe  che potete visionare di seguito
In allegato,  le informazioni per accedere alla piattaforma di Formazione Continua della Federazione.
Le info per la registrazione e la Chiave di iscrizione (una volta registrati ed entrati con il vostro account) sono all’interno del PDF.
Se avete già un account di Formation continue potete utilizzarlo senza necessità di registrarvi di nuovo.
La formazione di questa seconda parte vi permette di completare il percorso di 20 o 25 ore al fine di ottenere la certificazione finale della formazione che avverrà con la creazione e l’invio della fiche pédagogique. Tutte le info su questa fase nel secondo allegato a questa mail.
Allegati:
  • Info per l’accesso a www.formationcontinue.it – Info_FC_Accesso_JPF
  • Modalità di continuazione della formazione – JPF_diapo_AF2020_el

Info_FC_Accesso_JPF_Puglia (1)

 

Journée du prof

26 novembre 2020:

le jour du prof de français

Cette journée a mis en avant les enseignants de français qui ont développé des dispositifs pédagogiques à distance qui ont permis de poursuivre le processus d’apprentissage en dépit du contexte d’éloignement.

L’Alliance Français de Bari et celle de Tarente ont organisé un long après-midi (6 heures ), où dix profs de français ont proposé, l’un après l’autre, un cours de fle à distance.

Pour l’Af de Tarente, Hélène  Francès a participé à cette table ronde .

Hélène  Francès a donné à son cours le titre: COVIE.  Voilà ce qu’elle a dit:

COVIE : Nous avons traversé une période difficile, et nous en subissons toutes les conséquences. Nous allons réfléchir sur les émotions et les sentiments, les non-dits de cette période. A partir de la lettre à la Jeunesse d’Emile Zola, publiée le 14 décembre 1897, l’écoute d’une chanson de Aldebert et l’observation de dessins caricaturaux publiés ces derniers mois, vous allez observer des émotions et des sentiments que vous aimeriez raconter et partager avec vos camarades. Puis vous allez élaborer une production à votre choix : lettre, dessin, message vidéo, pour exposer votre POINT DE VUE.

Introduction: Le mot “COVIE” a été choisi pour indiquer le contraire de ce qui se passe durant  cette pandémie: COVIE comme INNUTRITION:  comme besoin d’ école, de connaissances, de nutrition. Comme l’indique le mot “École”,  signifiant le repos, le temps libre, en écoutant, en pensant, en réfléchissant. A quelle chose? A la VIE tout simplement. Comme l’indique le mot DIDACTIQUE, il faut désencombrer l’esprit de nos élèves des notions inutiles, et au contraire savoir indiquer, mettre à jour, libérer les idées utiles, leur faire prendre corps. En effet, nous, les enseignants formons un corps enseignant:  signifiant que nous sommes chacun une branche d’un arbre sur lequel avec nos élèves nous devons développer non seulement la culture, mais l’autononomie, l’esprit critique, la vocation.

Durant les jours de la peste, on peut faire de très bonnes leçons malgré tout.

Dans un essai sur la Justice .”Conversation d’un père avec ses enfants”, Diderot dit que “La distance dans le temps et dans l’espace affaiblit toute sorte de sentiment”. Pour bien réciter, Diderot disait aussi que l’acteur devait avoir une certaine distance avec lui-même. Montale, lui, affirmait: « Il se peut que seule la distance soit vraie. » Le confinement nous a fait sentir l’éloignement physique, psychologique, moral. Il est temps de réfléchir sur notre intériorité et savoir dire ce que nous ressentons dans une situation qui n’est pas naturelle.

VEDI ALLEGATO

 

COVIE LETTRE A LA JEUNESSE