LISTE GONCOURT: LE CHOIX DE L’ITALIE2024 Liste Goncourt alunne 5 O

Giovedì 29 febbraio 2024, al Consolato di Napoli si è svolta la premiazione del Concorso “Lista Goncourt: la scelta dell’Italia”, alla presenza della Console francese a Napoli, Mme Lise Moutoumalaya, dell’Addetto alla cooperazione educativa M. Raphael Mercier e della la scrittrice laureata  Liste Goncourt 2024.

Quest’anno è stato scelto e premiato dalla giuria giovanile Une Façon daimer di  Dominique Barbéris  .

Il Progetto di cooperazione italo francese, ideato dall’Institut français Italia dell’Ambasciata di Francia e realizzato in associazione con l’Académie Goncourt per gli studenti dei licei italiani linguistici e EsaBac,  ha visto  gli studenti delle Scuole Superiori italiane decisamente protagonisti, in quanto prima lettori di due opere integrali in lingua e poi critici dei romanzi stessi.

Il Liceo Aristosseno  ha partecipato, anche quest’anno, al Progetto e le alunne Francesca La Gioia e Alessia Pastore della 5 O Ling.co , coordinate dalla docente Giovanna Schiavone,  hanno letto l’opera di Dominique Barbéris, l’hanno valutata e ne hanno inviato una recensione, .

Invitate a Napoli nel giorno della premiazione, hanno dialogato con l’autrice, leggendo anche parte delle critiche e motivando i loro giudizi nel momento dello scambio fra scrittrice e studenti.

L’AfTaranto ha voluto premiare le alunne meritevoli con un rinfresco e una visita al “Cristo velato”.

 

 

Liste Goncourt le choix de l’Italie: l’AfTaranto premia due alunne del Liceo Aristosseno